Il Partito Democratico è già morto - almeno per me

Quando ho visto oggi sul tappeto rollante in palestra gli impressioni dal family day sulla TV non sapevo se piangere o ridere. Questo accumulo di ipocrisia e bigotteria era veramente insopportabile. Tornato a casa ho ripreso la bicicletta e sono andato a Piazza Navona per partecipare alla manifestazione dell'orgoglio laico. Comincio a dire: meglio insieme con falce e martello e i communisti rifondati per difendere le libertà individuali che con questi come Rutelli, che ha detto di non participare al "family day - che ridicolo in inglese- " perchè ero vice presidente del consiglio. Che avrebbe fatto a Piazza San Giovanni? Radunato dietro una grande striscia "Dico Mai" ? E Prodi vuole fare una battuta dicendo che dovrebbe finire la guerra fra guelfi e ghibellini. Stiamo davanti a un tentativo sul scalo mondiale per rilanciare il fondamentalismo religioso, non solo questo islamico. Ufficialmente la chiesa cattolica non copre l'attacco degli integralisti del creazonismo sulla scienza, ma neanche li condanna. Herr Ratzinger ha detto in una intervista molto poco prima che diventava Papa: 20 anni fa la chiesa non doveva inmischiarsi nella politica perchè i valori dominanti erano ancora quelli della chiesa. Oggi non fosse più così e perciò la chiesa dovrebbe lottare per stabilire i sui valori nella società. E' chiaro che significa: Chiedendo leggi universali che seguono gli impostazioni morali particolari della chiesa. Non c'è grande differenza fra i khomeinisti e la politica ufficiale della chiesa. Non chiedono ancroa la sharia cattolica, ma vogliono obbligare lo stato a riconoscere solo le famigle santificate dalla loro chiesa. Da quando abbiamo perso il referendum contra questa legge infame sulla ricerca usando embrioni e sulla fecondazione artificiale il mondo integralista cattolico in Italia sta all'attaco.
E' molto difficile a pensare una politica insieme con coloro che fiancheggiano questo attacco reazionario che solo ha cominciato. Per noi liberali (libertarians per intenderci) diventa più semplice di attaparsi il naso collaborando con Rifondazione invece di tollerare Mastella e Rutelli.
Eravamo pochi a Piazza Navona, 20000 dice la Repubblica, ma mi sono rallegrato che c'erano tutte le forze laiche, i giovani repubblicani anche. Tutti no. Mancavano i DS, probabilmente si sono già arresi a Rutelli nel PD, incredibile di sparire cosi ignobilmente da palcoscenico politico.
Che facciamo? Un nuovo partito di sinistra? Panella, Giordano, Pecoraro Scanio, Mussi, Angius, Boselli - come sarà possibile collaborare con gli statalisti ed antiamericani della sinistra estrema?
Servirebbe un vero Partito Democratico! JFK diceva 1960: nessun capo eletto di uno stato accetterà lezioni di un prelato e anche "«Se la mia Chiesa tentasse di costituire ostacolo alla mia responsabilità di servitore della cosa pubblica, farei notare che si tratterebbe di un'iniziativa indebita, un'iniziativa da ritenersi uno sconsiderato tentativo di interferire nel sistema politico americano».

World Views: 

Access: